Coronavirus - COVID19
- Dettagli
- Visite: 556
Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19.
Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:
- Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
- In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.
Per i contatti stretti di caso di infezione da SARS-CoV-2 sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella Circolare n. 19680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”
- Dettagli
- Visite: 616
Protocollo e Regole Covid19per il rientro
Note tecniche per mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito
scolastico, per l’anno scolastico 2022-2023
Si informa che dal 2022 il contrasto al virus Sars CoV-2 è definito come strategie di mitigazione e l’obiettivo è contenere l’impatto negativo dell’epidemia sulla salute pubblica. A tal fine sono state pubblicate le “Indicazioni ai fini della mitigazione delle infezioni da Sars- CoV-2 in ambito scolastico 2022-2023”, pubblicate il 5/8/2022, riportate all’indirizzo elettronico:
Di seguito si riporta una sintesi:
Al momento non è obbligatorio indossare la mascherina a scuola.
Alunni con fragilità: al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, i genitori comunicano all’Istituzione scolastica in forma scritta e documentata le patologie, precisando anche le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza in classe. La scuola valuta la specifica situazione in raccordo con il Dipartimento di prevenzione ed il pediatra/medico di famiglia per individuare le opportune misure precauzionali.
La permanenza a scuola degli alunni non è consentita in presenza di:
-Sintomi respiratori acuti (tosse e/o raffreddore) con difficoltà respiratoria, Vomito, Diarrea,
Perdita del gusto, Perdita dell’olfatto, Cefalea intensa, Temperatura superiore a 37.5°C, Test
diagnostico per la ricerca di Sars-Cov-2 positivo.
Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali senza
febbre possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino alla
risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta
respiratoria (coprirsi bocca e naso durante gli starnuti o la tosse utilizzando fazzolettini di
carta, da eliminare nel più vicino raccoglitore di rifiuti).
Ulteriori misure di prevenzione non farmacologiche di base che verranno applicate:
-igiene delle mani ed etichetta respiratoria;
-utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) e protezione per gli occhi per il personale scolastico (forniti dalla scuola in base alle indicazioni del medico competente) e per gli alunni del I e II ciclo a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19. Anche il personale che ha la volontà di proteggersi con un DPI può usare le mascherine FFP2 e dispositivi per la protezione degli occhi;
-ricambio frequente d’aria;
-sanificazione ordinaria (periodica);
-sanificazione straordinaria tempestiva in presenza di uno o più casi confermati.
Gestione dei CASI:
*Il personale scolastico e gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-2 vengono ospitati nella stanza dedicata chiamati i genitori per il rientro a casa, dove seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato.
*Le persone positive a SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) eseguito al termine dell’isolamento, anche in centri privati a ciò abilitati.
*Chi fosse stato in contatto con caso positivo seguirà le regole generali come indicate dalla Circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID19” ovvero:
Contatti stretti
A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno
successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da
Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.
*Per accedere ai locali scolastici non è prevista alcuna forma di controllo preventivo da parte delle Istituzioni scolastiche.
*Gli alunni positivi non possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata poiché la normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con il 31 agosto 2022.
- Dettagli
- Visite: 689
nota ministeriale prot. n. 32190 del 6/11/2020